Meravigliosi Orsi Polari! La centoventesima edizione del Cimento Invernale è stata un successo, con 149 partecipanti più il cane Kolt, mascotte della giornata. Il tuffo nel Po, organizzato ufficialmente dalla Rari Nantes Torino a partire dal 1899 senza interruzioni, si è svolto nella sede del Circolo Canottieri Caprera, in corso Moncalieri 22, a Torino. La temperatura molto rigida (circa 0 in gradi, in controtendenza con gli ultimi anni all'insegna di un clima quasi primaverile) non hanno fermato i temerari, decisi più che mai a non rinunciare al bagno nelle acque gelide.
A commentare l'impresa, come sempre, è stato Walter Gerbi, storico speaker delle gare di nuoto piemontesi, mentre ad annunciare le batterie ci ha pensato un ospite d'eccezione: Sergio Marzorati, quasi leggendario partecipante del cimento, acclamatissimo anche in questa nuova veste. Qualche numero? Quasi 95 anni, di cui 30 di tuffi, l'ultimo nel 2018. Prima di buttarsi nel fiume i coraggiosi, agghindati in modo folkloristico, hanno intonato l'inno d'Italia, mentre dopo si sono rifocillati con tè caldo e vin brulé.
Il coraggio non ha età e come sempre gli Orsi Polari non hanno fatto eccezione. Si è infatti passati dai più giovani Ginevra Allasia, di 7 anni, e Damien Coquet, di 8, ai meno giovani (ma solo anagraficamente) Milena Gualtieri, 76 anni, e Michele Lassandro, 85, a cui Marzorati ha ceduto il testimone, tutti applauditi dai numerosi tifosi radunatisi sulle rive del fiume. In acqua, come detto, anche Kolt, un amico a quattro zampe che nemmeno in questo momento si è separato dal suo adorato padrone.
La tradizione del cimento invernale va avanti ufficialmente senza interruzioni dal 1899, ma pare le origini della prova siano ancora più antiche. Secondo recenti ritrovamenti nei nostri archivi, infatti, nel 1892 il colonnello Nino Vaudano, fondatore della Rari Nantes Torino e uno dei promotori del nuoto italiano alle origini, avrebbe raggiunto Milano in bicicletta di notte per poi buttarsi, il mattino dopo, nelle gelide acque del fiume. In ogni caso furono manifestazioni come questa che contribuirono a far nascere, all'inizio del Novecento, l'amore per il nostro sport, all'epoca ignorato dalla stragrande maggioranza della popolazione, in Piemonte e in Italia.
Ora, in un mondo completamente diverso, il nuoto è diventato la disciplina più praticata d'Italia e gli Orsi Polari non sono più qualche decina come fino a pochissimi anni fa, ma sono cresciuti esponenzialmente. Il loro spirito, di goliardia, coraggio e amore per il fiume, resta però sempre lo stesso.
FOLLOW US
Info: +39 3385313045
Sito: http://www.rarinantestorino.com/
Facebook: https://www.facebook.com/Rari-Nantes-Torino-615058898546530/
Instagram: https://www.instagram.com/rarinantestorino1899/?utm_source=ig_profile_share&igshid=122507m8nulyb
Twitter: https://twitter.com/RariNantesTo
