Domenica 15 aprile si è chiuso il Grand Prix Esordienti A, trofeo a tappe che ha concluso la stagione in vasca corta. La manifestazione si è svolta al Palazzo del Nuoto con tutti i giovani nuotatori nati nel 2006 e nel 2007 (femmine) e nel 2007 e nel 2008 (maschi) di Piemonte e Valle d'Aosta.
lla fine della giornata sono stati premiati i sei atleti di ogni categoria che, nel corso di tutte le giornate, hanno totalizzato i migliori punteggi. Tra di loro, molti fanno parte del vivaio Rari Nantes Torino e sono seguiti da Luca Stanzani, Federica Voto e Daniele Pirrone.
I maschi nati nel 2005 hanno segnato una tripletta, con Juri Peloso al primo posto, Cesare Cacioli al secondo e Niccolò Ruvolo al terzo. Un podio anche tra le femmine del 2007, con Marta Lasorsa al terzo posto, seguita da Rebecca Cheli, quinta, e Aurora Capussotti, sesta. Eleonora Marra si è classificata quarta tra le femmine nate nel 2006, mentre tra i maschi del 2006 Andrea Magaldi si è piazzato al quarto posto e Manuel Marquez al quinto.
"Siamo molto soddisfatti - ha commentato, a caldo, l'allenatore Luca Stanzani - tutti quanti hanno dimostrato di stare assimilando la cultura Rari Nantes Torino e stanno imparando a nuotare bene tutti e quattro gli stili; il riscontro arrivato dai piazzamenti lo dimostra".
