
Gli Orsi Polari sono pronti a tornare!
Anche quest’anno, nonostante le temperature gelide, il consueto gruppo di temerari si prepara a tuffarsi nel Po. L’appuntamento è per domenica 26 gennaio 2025, tradizionalmente considerata una delle giornate più fredde dell’anno. Ritrovo alle ore 8:15 presso la sede del Circolo Canottieri Caprera, in Corso Moncalieri 22 (angolo Corso Umberto Primo), a Torino. Il tuffo nelle acque gelide è previsto per le ore 10:00.
Dopo il tuffo, i partecipanti potranno riscaldarsi con tè e vin brûlé. A tutti sarà consegnata una cuffia e una maglietta ricordo. L’iscrizione costa 10 euro e il numero massimo di partecipanti è limitato a 150 persone. A causa dell’alto numero di richieste degli anni precedenti, consigliamo di affrettarsi!
Una tradizione secolare
La tradizione degli Orsi Polari risale al lontano gennaio 1899, quando il colonnello Nino Vaudano, appassionato fondatore della Rari Nantes Torino e tra i primi promotori del nuoto in Italia, organizzò il primo Cimento Invernale nel Po. All’epoca, l’obiettivo era promuovere il nuoto, una disciplina allora poco conosciuta. Da allora, questa tradizione continua senza interruzioni e rappresenta un momento di celebrazione della città, del coraggio dei partecipanti e del legame con il fiume Po.
Il Cimento Invernale non è solo una splendida celebrazione, ma si propone di avvicinare i cittadini al fiume Po, dimostrando che è possibile nuotare in sicurezza anche in acque libere. Al contempo, l’evento promuove il rispetto per l’ecosistema naturale.
Obiettivi del progetto
Errata Corrige
Nell'articolo "Una Tradizione di Coraggio: Il Tuffo nel Po degli Orsi Polari 2025" pubblicato il 15 gennaio 2025, è stato erroneamente indicato che il ricavato dell'evento sarebbe stato devoluto al progetto "Laboratorio Subacqueo Inclusivo Diverse Ability". Si precisa che, in realtà, i fondi raccolti sono stati destinati alla ToSwim Academy di cui lasciamo il link https://toswim.foundation/it/projects/cimento-invernale-orsi-polari/
Ci scusiamo per l'errore e per qualsiasi inconveniente causato.
Il tuffo ha un costo di dieci euro, interamente devoluti al progetto del “Laboratorio Subacqueo Inclusivo Diverse Ability”, corsi di immersione dedicati a studenti con disabilità fisiche, intellettive e sensoriali.
Come iscriversi al Cimento 2025
- Effettuare il pagamento dell’iscrizione di 10 euro al seguente link: https://toswim.foundation/diversability/
Indicare nel modulo di donazione eventuali preferenze di batterie, se ci si vuole tuffare con un amico o se si fa parte di un gruppo. - Scaricare il modulo di iscrizione, compilarlo e inviarlo via e-mail a: cimentoinvernale@rarinantestorino.com
- Presentarsi il 26 gennaio 2025 presso il Circolo Canottieri Caprera tra le ore 8:30 e le 9:30 per il controllo medico con:
- Modulo compilato
- Certificato medico ed ECG a riposo (non antecedente a un mese)
- Oppure certificato di visita medico-sportiva in corso di validità
Programma della giornata
- Ore 8:15: Ritrovo presso il Circolo Canottieri Caprera
- Ore 10:00: Tuffo nel Po
- Ore 10:30: Vin brûlé e tè caldo per tutti i partecipanti
Contatti per informazioni:
- Email: ufficiostampa@rarinantestorino.com
- Telefono: 011/334903
Unitevi alla 126ª edizione del Cimento Invernale per celebrare una tradizione che coniuga coraggio, storia e solidarietà!
Il comunicato stampa di ToSwim: https://toswim.foundation/projects/cimento-invernale-orsi-polari/
