Tutte le News di Rari Nantes Torino

Nuoto per Salvamento

Federico Gilardi, Jacopo Musso, Cristian Barbati, Greta Pezziardi e Noemi Busano saranno i protagonisti dei Campionati Italiani Assoluti di salvamento, in programma a Riccione da venerdì 9 a domenica 11 giugno. “Per Greta e Noemi si tratta dell'ultimo appuntamento della stagione – dice l'allenatore Stefano Foggetti – e quindi il più importante dell'anno, quello in cui dare il tutto per tutto”. Per Jacopo, Federico e Cristian (quest'ultimo tra gli JUniores), invece, questa sarà soltanto una tappa di passaggio, utile a testare la propria condizione, in vista dei World Games, dal 19 al 23 luglio a Wroclaw, in Polonia, e dei Campionati Europei, dal 3 al 10 settembre in Belgio.

 Il salvamento va verso il l'appuntamento più importante dell'anno: i World Games, in programma a Breslavia, in Polonia, da giovedì 20 a domenica 30 luglio (con gare della disciplina il 21 e il 22 luglio). Jacopo Musso e Federico Gilardi si presentano alla manifestazione da protagonisti: entrambi con sulle spalle un record del mondo (il primo, 24 anni, nei 100 manichino pinne e torpedo, il secondo, 26 anni, nel superlife saver), sono per gli avversari gli uomini da battere. Federico, punta della Nazionale dal suo esordio del salvamento, ha dalla sua anni d'esperienza ai vertici, mentre Jacopo, dopo qualche esperienza all'estero, è alla sua prima manifestazione internazionale. I World Games, o Giochi Mondiali, si svolgono ogni quattro anni e sono dedicate principalmente alle discipline che non fanno parte del programma olimpico. La prima edizione è avvenuta nel 1981 a Santa Clara, negli Stati Uniti. Prima di partire per la Polonia, dal 17 luglio, gli azzurri si alleneranno insieme in collegiale a Milano.

Gli atleti della squadra di salvamento allenati da Stefano Foggetti celebreranno la Festa della Repubblica al Palazzo del Nuoto, dove parteciperanno ai Campionati Regionali di Categoria. Si tratta di una gara di passaggio, in vista dei Campionati Italiani Assoluti, in programma a Riccione sabato 11 giugno, e dei successivi appuntamenti internazionali (World Games e Europei) che vedranno come protagonisti Federico Gilardi, Cristian Barbati e, per la prima volta, Jacopo Musso.

Copyright ©2017 Rari Nantes Torino - Società Sportiva Dililettantistica a Responsabilità Limitata | via Murazzano, 5 - 10141 Torino | C.F. e P.Iva 06112860017
tutti i diritti riservati

Cerca nel sito